Disassuefazione dal fumo

on .

La dipendenza da nicotina ha una duplice accezione: dipendenza organica e dipendenza psicologica. Smettere di fumare è possibile. Serve motivazione e consapevolezza e il metodo cognitivo-comportamentale fornisce un considerevole supporto alle persone che intendono eliminare la “cattiva abitudine” di fumare.

L’OMS, da diversi anni, considera il tabagismo una malattia cronica con tendenza alla recidiva e la prima causa di morte prematura evitabile nel mondo.
Ma a tutt’oggi il fumo da sigaretta rappresenta un silent killer ancora sottostimato. Il cancro al polmone, alla cavità orale e faringe, all’esofago, al pancreas, al rene e alle vie urinarie, le malattie cardio-vascolari, l’ictus cerebrale, l’ulcera gastrica e duodenale, le malattie respiratorie, le patologie della riproduzione: sono solo alcuni esempi di gravi patologie a cui un fumatore può andare incontro.

La nicotina è la sostanza che fa sì che il fumatore cerchi sempre un’altra sigaretta e non riesca a farne a meno. A livello cerebrale attiva i recettori acetilcolinergici nicotinici e stimola la produzione di dopamina, provocando una sensazione di benessere e di piacere; tutto ciò spinge il fumatore a ripetere l’esperienza e cioè ad accendere la sigaretta. Da qui si sviluppa la dipendenza: si fuma per procurarsi il piacere dato dalla nicotina e tale comportamento si rinforza perché associato ripetutamente a momenti di vita individuale e sociale.

Il metodo cognitivo-comportamentale consiste in un breve percorso di counselling psicologico che mira a lavorare sulla motivazione, sulla consapevolezza di sé, sulla decisione e sul comportamento. Tale intervento utilizza infatti il colloquio psicologico che ha l’obiettivo di rendere più consapevole il fumatore circa il suo atteggiamento nei confronti del fumo; di lavorare su alcuni comportamenti che aiutano a rimandare il momento del fumo sino a eliminarlo, e quindi sulla presa di decisione per dire no al fumo.
Questo metodo sottolinea l’importanza e il significato della consapevolezza di pensieri, emozioni e comportamenti della persona.